Il Monitoraggio Ambientale ha lo scopo di esaminare le eventuali variazioni perturbative che intervengono nell’ambiente durante la costruzione di un’opera o immediatamente dopo la sua entrata in esercizio. Ciò si svolge attraverso la rilevazione e misurazione nel tempo, di determinati parametri biologici, chimici e fisici che caratterizzano le componenti ambientali.
La Società dispone di mezzi e competenze per la gestione e il controllo sulle seguenti
componenti ambientali:
atmosfera
Il monitoraggio ambientale della componente atmosfera, secondo quanto previsto dalle Linee Guida per il Progetto di Monitoraggio Ambientale, ha lo scopo di “garantire il controllo di tutti i parametri che possono essere critici in relazione alla tipologia delle emissioni ed agli standard di qualità previsti della normativa e, più in generale, che possono costituire un rischio per la protezione della salute e degli ecosistemi”.
rumore e vibrazioni
Il monitoraggio di questa componente viene condotto con l’obiettivo di verificare che i ricettori interessati dalla realizzazione dell’infrastruttura siano soggetti a livelli acustici e vibrazionali in linea con le previsioni progettuali ed inferiori ai limiti imposti dalla normativa vigente.
salute pubblica
Obiettivo della caratterizzazione dello stato di qualità dell’ambiente, in relazione al benessere ed alla salute umana, è quello di verificare la compatibilità delle conseguenze dirette ed indirette delle opere e del loro esercizio con gli standards ed i criteri per la prevenzione dei rischi riguardanti la salute umana a breve, medio e lungo periodo.
ambiente idrico
superficiale e sotterraneo
Il monitoraggio della componente ambiente idrico consiste nel controllo e della prevenzione delle alterazioni quali-quantitative dei corpi idrici, siano essi superficiali o profondi, attraverso un’adeguata valutazione dei livelli di concentrazione dei parametri più significativi.
suolo e
sottosuolo
Le operazioni di monitoraggio ambientale della componente suolo consentono di valutare le principali modificazioni delle caratteristiche pedologiche dei terreni dovute alle lavorazioni.
paesaggio
.
Il monitoraggio ambientale della componente paesaggio ha la finalità di verificare gli effetti dell’Opera da realizzare sulla qualità del paesaggio, sulla sua articolazione e funzionalità ecologica, sugli aspetti fisionomici, storici, socio-culturali, economici e strutturali. Inoltre, esso riguarda il controllo della conservazione della stessa qualità e della realizzazione di tutte le opere di mitigazione previste dal progetto, al fine di ridurre al minimo tali impatti.
stato fisico
dei luoghi
Le attività di valutazione della componente Stato fisico dei Luoghi hanno come finalità la caratterizzazione fisico-ambientale attuale del territorio interessato dal Progetto e la successiva descrizione delle modifiche fisiche dovute all’inserimento dei cantieri e dell’opera, in modo da ricostruire un quadro conoscitivo, che permetta un immediato confronto tra le fasi di monitoraggio.
vegetazione, flora, fauna
ed ecosistemi
Il controllo della componente vegetazione flora e fauna è finalizzato alla verifica della variazione della qualità naturalistica ed ecologica. Gli accertamenti eseguiti non devono essere finalizzati esclusivamente agli aspetti botanici ma, devono riguardare anche i contesti naturalistici ed eco-sistemici entro cui la vegetazione si sviluppa.
MICROCLIMA
La valutazione del microclima, eseguito in spazi civili e industriali, di tipo chiusi e semichiusi e con l’impiego di specifica strumentazione, consente di acquisire i parametri necessari a garantire uno stato di qualità dell’ambiente, in termini di parametri meteo e/o inquinanti, idoneo alle condizioni di benessere e salute imposte dalla legislazione vigente.
WORK IN PROGRESS
Alcune nostre commesse di
Monitoraggio Ambientale
Monitoraggio ambientale
“fase Corso d’Opera” per:
COSSI Costruzioni S.p.A., proponente: ANAS S.p.A. – Interventi prioritari sulla rete viaria di interesse regionale: ex SS 639 dei Laghi di Pusiano e Garlate – Variante dell’abitato di Pusiano.
Monitoraggio ambientale
“fase Corso d’Opera” per:
ANAS S.p.A. nell’ambito dei lavori della S.S.V. “Licodia Eubea – libertina” – tronco svincolo Regalsemi – innesto SS 117 bis – 2° stralcio funzionale – completamento tratto A – da Svincolo Regalsemi (km 0+000) ad inizio variante di Caltagirone (km 3+700).
Monitoraggio ambientale
“fase Corso d’Opera” per:
Società Dirpa 2 S.c.a.r.l., il cui principale affidatario è Partecipazioni Italia S.p.A. (Gruppo Webuild), nell’ambito dei lavori di esecuzione del Maxi Lotto 2 del sistema “Asse viario Marche-Umbria e Quadrilatero di penetrazione interna” – proponente Quadrilatero Marche Umbria S.p.A.
VUOI SAPERE DI PIU’ SUL MONITORAGGIO AMBIENTALE?
Contattaci attraverso uno di questi recapiti: