L’attività di consulenza ambientale mira a fornire ad imprese, aziende e privati gli strumenti necessari ad orientarsi nel dinamico e complesso quadro della normativa ambientale con lo scopo di garantire attraverso le attività progettuali il pieno rispetto della normativa.
Arien Consulting S.r.l. svolge queste tipologie
di consulenza ambientale:
STUDI PREVISIONALI
Avvalendosi di software specifici di settore, quali WinDimula (modello consigliato da APAT – Agenzia Italiana per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici), utilizzato per la simulazione atmosferica e SoundPLAN (software riconosciuto in ambito internazionale) per il calcolo della propagazione del rumore generato dalle infrastrutture dei trasporti, da sorgenti esterne di tipo industriale ed interne, la Società si è specializzata in consulenze specialistiche per caratterizzare gli effetti generati da un’opera e dalla sua realizzazione allo scopo di valutarne la compatibilità con i riferimenti legislativi vigenti a carattere nazionale e locale.
consulenza per L’OTTENIMENTO DELLA VAS e della aia
La valutazione ambientale di piani e programmi con potenziale impatto significativo sull’ambiente “ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione, dell’adozione e approvazione di detti piani e programmi assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile”.
L’autorizzazione integrata ambientale (AIA) é il provvedimento che autorizza l’esercizio di una installazione a determinate condizioni, in conformità ai requisiti di cui alla parte seconda del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche.
ASSISTENZA TECNICA PER L’OTTENIMENTO DELL’AUTORIZZAZIONE ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA
Arien S.r.l. offre le seguenti assistenze tecniche:
- Verifica dei requisiti di categoria
- Simulazione emissioni attraverso software specialistico
- Ausilio durante il percorso autorizzativo
- Assistenza al monitoraggio.
SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE
Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) così come definito dalla norma ISO 14001, è “la parte del sistema di gestione generale che comprende la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi, le risorse per elaborare, mettere in atto, conseguire, riesaminare e mantenere attiva la politica ambientale”.
Tra i principali obiettivi di un SGA vi sono:
- lo svolgimento delle attività ambientali attraverso modalità che garantiscano il rispetto dell’ambiente,
- l’identificazione, analisi, previsione, prevenzione e controllo dei possibili effetti ambientali
- il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
Le prestazioni fornite da ARIEN Consulting s.r.l. riguardano tutte le attività connesse al SGA dall’implementazione all’assistenza per il mantenimento del certificato.
WORK IN PROGRESS
Alcune nostre commesse di
Consulenza Ambientale
Consulenza per il conseguimento della certificazione ISO 14001 per:
Società consortile Empedocle 2 S.p.A. Cooperativa Muratori & Cementisti – C.M.C di Ravenna e dal Consorzio Integra, nell’ambito dei Lavori di ammodernamento dell’itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19 S.S.640 di Porto Empedocle
Consulenza per la richiesta di deroga acustica nel comune Camerino per:
Società Dirpa 2 S.c.a.r.l., il cui principale affidatario è Partecipazioni Italia S.p.A. (Gruppo Webuild), nell’ambito dei lavori del 3° e 4°lotto funzionale Castelraimondo – Camerino – Muccia della Pedemontana delle Marche.
Consulenza per rilascio di specifica autorizzazione per la realizzazione di un guado temporaneo sul fiume ESINO per:
Società Dirpa 2 S.c.a.r.l., il cui principale affidatario è Partecipazioni Italia S.p.A. (Gruppo Webuild), nell’ambito dei lavori della S.S. 76 tratti Fossato di Vico-Cancelli e Albacina-Serra San Quirico
VUOI ORIENTARTI MEGLIO NEL PANORAMA NORMATIVO AMBIENTALE?
Contattaci attraverso uno di questi recapiti: