La progettazione ambientale abbraccia tutti gli aspetti connessi alle possibili interazioni tra la realizzazione di un opera e l’ambiente in cui la stessa si inserisce fornendo le soluzioni che nel pieno rispetto della normativa vigente garantiscano la sostenibilità dell’opera stessa.
Nell’ambito della progettazione ambientale Arien Consulting S.r.l. offre un ampio ventaglio
di servizi:
STUDI PREVISIONALI
Gli studi previsionali hanno lo scopo di definire, sulla base delle condizioni “esistenti” in un determinato ambito, gli effetti causati oltre che dall’opera stessa anche dalla sua realizzazione. Tali elaborazioni sono soventi prodotte nell’ambito di una procedura di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) o di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), e negli Studi di Impatto Ambientale (SIA).
La Società utilizzando software specifici, volti alla definizione e valutazione di parametri caratteristici della componente Rumore e/o della componente Atmosfera, consente di caratterizzare gli effetti dell’opera e della sua realizzazione e valutarne la compatibilità con i riferimenti legislativi vigenti a carattere nazionale e locale.
STUDI DI IMPATTO AMBIENTALE
Si tratta di un documento tecnico che contiene tutte le opportune e specifiche informazioni che il proponente deve fornire all’autorità competente al fine di consentire la valutazione dell’impatto che il progetto può generare sull’ambiente.
La Società possiede mezzi, attrezzature e software per effettuare simulazioni acustiche e modelli di dispersioni degli inquinanti in atmosfera, utili per la redazione di questi studi. Guarda qui le nostre strumentazioni.
PIANI DI UTILIZZO TERRE
Il Piano di utilizzo di materiali di scavo non contaminati di cui all’articolo 9 del D.P.R. 13.06.2017, n. 120 è il documento fondamentale nella gestione delle terre e rocce da scavo. Esso deve dimostrare che sussistono le condizioni perché le terre e rocce da scavo possano essere considerate sottoprodotti e non rifiuti.
OPERE DI MITIGAZIONE E COMPENSAZIONE
Le misure di mitigazione sono definibili come “misure intese a ridurre al minimo o addirittura a sopprimere l’impatto negativo di un piano o progetto durante o dopo la sua realizzazione”.
Al progetto è associata anche la realizzazione di opere di compensazione, cioè di opere con valenza ambientale non strettamente collegate con gli impatti indotti dal progetto stesso, ma realizzate a parziale compensazione del danno prodotto, specie se non completamente mitigabile.
BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI
- Censimenti interferenze
- Servizi di Assistenza tecnica-amministrativa per l’ottenimento dei pareri ed autorizzazione da parte degli Enti competenti per l’esecuzione dei lavori di risoluzione delle interferenze
- Assistenza Tecnica alle Imprese esecutrici per l’esecuzione dei lavori di risoluzione delle interferenze
- Redazione di progettazione di dettaglio interventi di risoluzione interferenze.
RINATURAZIONE SITI INDUSTRIALI E AREE DI CANTIERE
L’ingegneria naturalistica è una disciplina tecnica che utilizza le piante vive negli interventi antierosivi, di consolidamento e di rinaturazione, da sole, o in abbinamento con altri materiali.
I campi di applicazione sono vari e spaziano dai problemi classici di erosione dei versanti, delle frane, delle sistemazioni idrauliche, a quelli delle infrastrutture lineari, delle cave e discariche, degli insediamenti industriali e di altre infrastrutture puntuali, delle sistemazioni costiere, fino ai interventi di rinaturalizzazione e ricostruzione di habitat e di reti ecologiche.
WORK IN PROGRESS
Alcune nostre commesse di
Progettazione Ambientale
Studio previsionale per la valutazione della qualità dell’aria mediante simulazione con software MMS WINDIMULA per:
Società ANAS S.p.A., nell’ambito dei lavori S.S. 284 Occidentale Etnea – ammodernamento del tratto Adrano – Catania, 1° lotto Adrano – Paternò.
Progetto del Monitoraggio Ambientale per:
Società Dirpa S.c.a.r.l. nell’ambito dei lavori di Completamento della direttrice Perugia – Ancona, S. S. 318 di “Valfabbrica”, tratto Pianello – Valfabbrica. Proponente Quadrilatero Marche Umbria S.p.A.
Progetto di ri-naturazione delle aree di cantiere per:
Società Dirpa S.c.a.r.l. nell’ambito dei lavori di Completamento della direttrice Perugia – Ancona, S. S. 318 di “Valfabbrica”, tratto Pianello – Valfabbrica. Proponente Quadrilatero Marche Umbria S.p.A.
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SU COME POSSIAMO AIUTARTI?
Contattaci attraverso uno di questi recapiti: